In questo periodo c’è un gran parlare a livello politico e civile sulla realizzazione di molte strade importanti (Passante Nord, Nogara Mare).
C’è una piccola strada di cui nessuno parla , ma la cui realizzazione porterebbe con una minima spesa tanto beneficio a fasce speciali di cittadini , sto parlando di una strada che dovrebbe nascere sul lato destro dell’Ospedale (guardando l’imponente entrata) per vedervi transitare i mezzi pubblici e particolari categorie sensibili. Lo spazio per la strada (in pratica una mezza elisse) c’è ed è lasciato sterrato .
Tutti i bravi e volenterosi cittadini che usano i mezzi pubblici dovrebbero poter arrivare il più vicino possibile alla porta d’ingresso del nosocomio, senza dover cimentarsi prima in una corsa campestre nell’area più battuta dalle intemperie del Polesine. Politicamente ritengo vada sempre premiato chi sceglie il mezzo pubblico , e quale modo migliore per gratificarlo di una fermata comoda e privilegiata per accedere alle cure?
Molto spesso gli utenti del servizio pubblico appartengono anche a categorie particolarmente sensibili quali disabili, anziani . Questi soggetti speciali quando si trovano a dover effettuare visite o controlli si trovano a compiere un tragitto molto lungo in condizioni veramente disagiate. Queste persone, che nel quotidiano sono eroi , spesso devono conquistare coi denti quello che spetta di diritto a tutti i pazienti. Sicuramente poter arrivare il più vicino possibile all’entrata alzerebbe la qualità della loro vita. Personalmente ricordo ancora quando portai d’urgenza mio figlio di 14 mesi , con 40 di febbre, in ospedale: era un ventosissimo giorno di febbraio. Ho maledetto ogni singolo passo dalla fine del parcheggio all’entrata e a nulla è valsa la confortevole vista della fascinosa Hall.
Una passeggiata è sicuramente un toccasana per molte persone, ma per qualcuno rappresenta un ulteriore ostacolo, anzi a volte è una vera e propria offesa, senza dimenticare che molto spesso si devono fare comunque chilometri tra i corridoi dell’ospedale. Ecco allora che con un investimento minimo si riuscirebbe a dare un forte segnale politico per tutelare e privilegiare categorie speciali.
Per questo ritengo che l’amministrazione Comunale debba impegnarsi a segnalare e promuovere la risoluzione di questo problema , che a mio avviso doveva essere risolto col nascere del parcheggio e della nuova entrata . Ma purtroppo per molto tempo i progetti su carta si sono fatti senza tenere conto delle effettive esigenze dei cittadini che le utilizzeranno. Penso sia arrivato il momento di cambiare metodo.

Nessun commento:
Posta un commento