Verbale del Consiglio comunale del 18 dicembre 2012
DEBITO 1
“Riconoscimento debito fuori bilancio relativo al saldo delle competenze professionali del progetto dei lavori di recupero ed ampliamento del plesso sportivo per il rugby “M. Battaglini” ”
MENON SILVIA :
Grazie Presidente. In ogni caso porto il mio parere su questa operazione, visto che siamo scesi a livello politico. Qui ci troviamo di fronte ad un bando che prevedeva degli interventi in campo sportivo, l'Amministrazione precedente ha partecipato al bando con precisi progetti, tra i quali la costruzione di una palestra, e anche il potenziamento, il portare ad un livello di eccellenza lo Stadio Battaglini; in corso di questo finanziamento si sente dire “sei stato estratto per i mondiali di rugby”.
Io non so se l'Amministrazione Piva di fronte a questa notizia avrebbe detto “prima fago la paestra asemo stare lo Stadio Battaglini”. Secondo me una brava Amministrazione avrebbe comunque deciso prima lo Stadio per i mondiali, poi la palestra, mi suggerisce l’Assessore Zangirolami, non al microfono, che doveva comunicarlo in Regione. Sinceramente io non posso saperlo se c'è stata o no la comunicazione.
Quello che mi sconvolge è che la Regione - dobbiamo sapere prima di votare il debito fuori bilancio - ha risposto che non ci paga, Avvocato Guarnieri, oralmente. Non abbiamo nulla di scritto in mano. Quindi se l’anno prossimo è vero quello che avete detto in campagna elettorale “siamo allineati con la Regione”, “siamo allineati con il Governo”, “andiamo avanti”, se siamo allineati, allora la Regione non penso proprio che ci farà lo sgambetto e ci dirà arrangiatevi, o no?
Se invece non è vero quanto vantato in campagna elettorale, mi sa che purtroppo la Regione vi farà lo sgambetto a voi!
Per questo in ogni caso io voto a favore di questo debito, sperando anche, comunque, che la Regione ci ripensi, e magari per iscritto ci dica qualcosa in più. Grazie.
Debito approvato all'unanimità.
Nota bene che l'unanimità è data dal fatto che il Partito 5 stelle ad ogni votazione usciva dall'aula per non prendere parte alla decisione.
DEBITO 2 : Debito verso ASM spa per la pulizia della neve in anni 2009 2010 . Ora il debito nella mitica operazione di fusione l'hanno appioppato a Ecoambiente che giustamente dovendo rispondere a più soci (tutti i comuni della Provinicia) vuole riscuotere quanto dovuto.
L'assessore Zangirolami dichiara "A casa mia funziona che quando mi arriva una fattura, o ho motivi per contestare quella fattura, o è evidente che quella fattura deve essere messa in pagamento. "
MENON SILVIA :
La ringrazio Presidente. E’ chiaro che qui stiamo facendo un semplice dibattito politico, perché con l'assestamento di bilancio abbiamo già votato e già messo in pagamento che pagavamo il debito con ASM, adesso Ecoambiente. Però mi sembra che una cosa sia chiara finora: se l’Assessore Zangirolami ha un debito, lo paga subito. Se ASM non ce li chiedeva i soldi, lui comunque li avrebbe pagati. Giusto? Questa è la buona prassi dell’Assessore Zangirolami, che resta agli atti.
Il discorso è questo : io vorrei capire come una fattura che arriva, quella del 2006 è stata contestata, ma come delle fatture che arrivano nel 2010 e nel 2011 come è possibile che non vengano segnalate. Dove sono arrivate queste fatture nel 2010? Hanno avuto un protocollo? E allora perché non è stato fatto l’impegno?
Questa è la mia domanda, ma non penso sia, Assessore, una scelta politica. E’ questo su cui mi trovo ancora a ribattere.
Seconda cosa, visto che anch'io se mi chiedete di fare polemica la fago anche mi senza tirarmi indietro, però volevo anche ricordarvi che nel 2011 comunque sia il primo assestamento che io ho votato portava un avanzo di 720.000 euro, quindi non è tanto lasciare un debito finché te lo lasciano da non pagare, una cosa un po’ bruttina, ma ritengo che sia un tiro mancino verso Ecoambiente, quando è stato fatto il conferimento di questo credito in ASM Ambiente, lì dovevate dire “no, aspetta, che con i 720.000 prima pago il mio debito”, non arrivare a questa data.
DEBITO 3
Dichiarazione sul debito fuori bilancio del Teatro Lemming ( nel 2011 si da incarico all'unica compagnia professionista della Provincia di organizzare il Teatro Ragazzi, vengono fatte conferenze stampa, c'è una delibera di Giunta ma nessuno IMPEGNA LA SPESA .) Ora il Lemming chiede 9.500 € per i servizi effettivamente prestati.
L'attuale amministrazione arriva come al solito imputando colpe ad assessori precedenti.
MENON SILVIA – :
La ringrazio Presidente. Stiamo discutendo di un debito che è stato portato in Commissione, adesso in Consiglio, dai nostri uffici. Non stiamo discutendo di un conto al bar per pasticcini o tartine. Stiamo discutendo di un servizio che ha dato utilità, tra i servizi che hanno dato utilità al Comune, che ha potuto così svolgere un servizio culturale.
Per questo, anche se ritengo ci sia stato un errore, come del resto in molti altri debiti fuori bilancio, però ritengo che avrei una responsabilità adesso a bocciare questo debito fuori bilancio in quanto secondo me una buona Amministrazione dovrebbe cercare, nel ridurre il più possibile i debiti fuori bilancio, non di addossare le colpe politiche sulla precedente Amministrazione, ma di iniziare delle istruttorie nel personale degli uffici. Il mio voto sarà favorevole.
DEBITO BOCCIATO
2 favorevoli (Frigato e Menon). 14 contrari. 10 astenuti.
Il mio augurio ? Speriamo che la prossima amministrazione non debba veramente pagare debiti fuori bilancio per tartine, con tutte ste feste.

Nessun commento:
Posta un commento