Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2013

Interrogazione sul Passante Nord


In qualità di consigliere comunale, la sottoscritta Silvia Menon è a chiedere per iscritto risposta alle seguenti domande inerenti l’opera denominata Passante Nord.  Nel consiglio comunale del 15 gennaio 2013 nessuno ha risposto a queste domande. In particolare ritengo molto importante che la motivazione dell’unica proposta della società Veneto Strade sulle possibili realizzazioni dell’ultimo tratto del Passante Nord avvenga per iscritto, non in via interlocutoria, giustificando la variante a Sud del Ceresolo, dal punto di vista finanziario con un’analisi dei costi-benefici nel caso di realizzazione dell’opera a Nord o a Sud del Ceresolo.
1.      Il Comune di Rovigo quante risorse ha impiegato nell’opera fino ad ora realizzata (rotatoria e 6 km di strada tra consorzio agrario e tangenziale)?
2.        Essendo tra i finanziatori dell’opera è possibile avere la contabilità relativa a quest’opera pubblica ? Penso che ci sia un obbligo di trasparenza di tali dati per tutti i residenti in Veneto. Per questo ufficialmente chiedo che questo Comune , se non già in possesso , ottenga tali dati. In particolare oltre a fornire la contabilità complessiva  che sia evidenziato:
                                                                      i.            Quante perizie, a chi e quanto sono costate?
                                                                     ii.            Quanto è costata la perizia iniziale Zuolo – Casna
                                                                   iii.            Quanto è costata la perizia Zoppellaro - Dal Pra che ha sconsigliato di fare il sottopassaggio
3.        Dall’intervista all’ad Ing. Vernizzi si evince che ora  avanzano 4 milioni e mezzo, quanti di quei 4 e mezzo sono del Comune?
4.        La quota parte  del Comune di finanziamento residuo è vincolata alla realizzazione dell’ultima parte dell’opera o potrebbe essere utilizzata per altre finalità ?
5.         Il progetto iniziale prevedeva il passante a nord, all'altezza del Censer. Perché, chi e quando ha deciso che all'altezza del Censer non andava più bene?
6.        Si richiede un’analisi dei costi-benefici rispetto alla realizzazione dell’opera a Sud o a Nord del Ceresolo.
Ringraziando per le risposte che riceverò chiedo che tutta la documentazione  richiesta o menzionata nelle risposte venga allegata , anche in file, senza aggravio dei costi di stampa per il Comune.

Interrogazione inoltrata tramite Pec questa mattina. Attendo risposta.

Nessun commento:

Posta un commento