Cerca nel blog
mercoledì 16 gennaio 2013
Le perle del Consiglio Comunale sul Passante Nord
Pomeriggio faticoso ma entusiasmante, quando vedo centinaia di cittadini-volontariche vogliono prender parte alle decisioni pubbliche, oltre all'emozione, sento il dovere morale di andare avanti a scapito di tutto. Di meritarmi il ruolo che rivesto. In un giorno di sudore ecco le frasi che mi hanno stupito, indignato e fatto ridere.
Sindaco Piva : "La mia amministrazione non si sottrae al confronto" .
Dimenticando che la seduta si è tenuta su iniziativa e richiesta del PD, o non su iniziativa della Giunta.
Già peccato che il confronto andava fatto prima di mandare gli assessori Bimbatti e Piscopo in conferenza dei servizi, a febbraio 2012. Prima di questa data andava convocato il consiglio comunale aperto ai rappresentanti dei comitati cittadini. E soprattutto se sono un assessore , cioè un amministratore dei soldi altrui, non accetto ordini da nessuno , men che meno Interlocutori, come è stata la conferenza dei servizi, senza nessuna giustificazione scritta sui costi dell'opera a Sud e a Nord del Ceresolo.
Sindaco Piva : " Prima avvengono le scelte tecniche e poi quelle politiche".
Allucinante. Sembra così ingenuo quando le dice ste cose, non comprendendo la gravità di quello che dice.
Sindaco se vado al ristorante io pretendo di ordinare quello che più mi aggrada, visto che pago io, potranno dirmi che è finita la rucola, ma non esiste che il cuoco arrivi e mi ordini cosa mangiare.
Non ho parole.
In ogni caso se secondo Lei, prima viene il tecnico , Sindaco ascolti quello che in un documento a 5 firme , le hanno scritto i dirigenti e i funzionari comunali . O agli architetti dell'APE. O alla coraggiosa Michela Furin, elemento preziosissimo con tutte le osservazioni presentate ed accolte. Spero che sia dato riconoscimento delle capacità e della tenacia di Michela in tutti gli ambienti.
L'intervento del Consigliere Aldo Guarnieri PDL resterà negli annali , non solo dei verbali di consiglio comunale, ma nella memoria di tutti noi, soprattutto giovani consiglieri, per onestà intellettuale, coraggio e libertà. Il Consigliere ha ricordato che nel 2009 l'Ing. Vernizzi aveva assicurato di fare il tracciato ovunque il Comune avesse richiesto, il Consiglio Comunale all'unanimità aveva votato per un tracciato a Nord del Ceresolo. Qual è il valore della votazione unanime del massimo organo di indirizzo e controllo dell'amministrazione comunale? zero.
Ma la perla migliore è questa pronunciata dal consigliere Guarnieri che ancora mi fa ridere quando la scrivo, in riferimento alle costosissime perizie che sono state fatte e rifatte , smentite e riviste:
" Lo sa anche mio figlio che fa le elementari e che è andato in visita al Museo dei Grandi Fiumi che qua è tutto un paleoalveo! e che il sottopasso non si poteva fare" . Io un biglietto per il Museo lo farei avere ai super consulenti, si sa mai, che debbano fare una perizia per la linea metro-sotteranea a Rovigo!
Autocitazione : in una recente classifica sulla popolarità il Sindaco Piva ha perso venti posizioni rispetto all'anno precedente. Secondo me a causa del Parco Maddalena, più che dell'IMU introdotta da tutti i Comuni d'Italia. L'anno prossimo Le auguro di non finire all'ultimo posto , caro Sindaco, a causa del Parco Langer.
Ma chissà in un anno quante cose possono succedere...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento