Cerca nel blog

venerdì 13 luglio 2012

Una vittoria a metà


la Poesia di un bambino per il Parco Maddalena


Rovigo si Ama apprende dalla stampa  gli ultimi fatti sul Parco Maddalena , che vedono la Giunta Piva procedere verso l’esproprio della parte di Parco ancora di proprietà  privata. Meglio tardi che mai.
Rovigo si Ama da sempre voleva fortemente che l’opera realizzata restasse pubblica, perché sicuramente una delle opere più usufruite dai Rodigini , in una città che ormai di verde ha solo qualche bandiera. Per questo si è fatta promotrice di una raccolta firme che ha visto aderire in poco meno di dieci ore ben 1.300 cittadini, che volevano far capire quanto il Parco fosse prezioso e irrinunciabile.  Ed è questa la vera vittoria, quella vittoria  che appartiene a 1.300 persone, che con la loro firma , hanno fatto cambiare idea alla Giunta , già pronta a rinunciare e deviare le risorse su altre aree. La partecipazione e l’opinione pubblica possono ancora influenzare le decisioni prese nella stanza dei bottoni. Questo è amare la città.
La vittoria è però sofferta, forse vi erano altri modi per risolvere la questione, senza che quell’odiosa rete sventrasse il Parco.   Rispetto all’esproprio che avrà tempi molto lunghi, la soluzione alternativa era quella di intavolare una vera trattativa con il privato,  senza attendere la sfavorevole sentenza del Tar.  Agire prima di essere dichiarati perdenti.   Perché è da metà maggio, che ai rodigini è stato tolto questo essenziale luogo di vita della città. E quanto tempo dovrà passare ancora? Quest’estate, quest’autunno e chissà quant’altro, senza il nostro amato Parco Maddalena, non ce li ridarà nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento