Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2012

Per fare un tavolo...

Via Forlanini un problema di sicurezza, viabilità, ciclabilità ancora irrisolto.
La settimana scorsa ho segnalato l’ennesimo incidente sulla strada e ho chiesto nuovamente delle misure tampone nel breve, per ridurre la velocità sul tratto, nell’attesa di interventi definitivi che richiedono tempi molto lunghi.
L’assessore Piscopo mi risponde sui giornali di rivolgermi alla Provincia, non è competenza del Comune di Rovigo.La mia richiesta nasceva da una presa di posizione unanime del Consiglio Comunale.

Durante il Consiglio Comunale del giorno 27 Settembre 2011 il consigliere Osti Armido e la sottoscritta presentano una mozione su Via Forlanini volta  ad invitare l’amministrazione Comunale ad una presa d’atto sulle condizioni e le problematiche del tratto di strada (aumentato traffico, numerosi incidenti) . Con  la proposta, tra le altre, al fine di ridurre  l'eccessiva velocità,  di installare idonei dissuasori, tratti rialzati, rilevatori di velocità ed incroci regolamentati da semaforo.
In tale seduta l’Assessore Piscopo faceva propria la mozione e addirittura ne proponeva la seguente integrazione:
PISCOPO ANIELLO – Assessore:
Allora, il Consiglio Comunale, in considerazione dell'aumento del traffico su Via Forlanini, risultante dall'apertura del casello autostradale di Villamarzana, e tenuto conto delle dimensioni della sede stradale, ormai insufficiente a smaltire in sicurezza l'intero passaggio delle automobili, considerando di conseguenza l'aumento di incidenti stradali, anche mortali avvenuti fino ad oggi, si impegna a rapportarsi con l'Amministrazione Provinciale, titolare della proprietà della sede stradale, auspicando un accordo di programma, finalizzato alla messa in sicurezza della strada, con l'allargamento della sede stradale e di tutti gli accorgimenti realizzabili, per ridurre sensibilmente il rischio di incidenti stradali.

Mozione, con l’integrazione proposta dall’Assessore Piscopo, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.
Ma a  questo punto mi chiedo :  perché dopo che l’Assessore si è impegnato a rapportarsi come Amministrazione Comunale con la Provincia , vengo invitata dallo stesso a rapportarmi  direttamente io consigliere comunale con la Provincia? 
Qualcosa mi sfugge, do atto comunque all’amministrazione Comunale dell’installazione a breve del semaforo intelligente sul Ponte Merlo. Come do atto alla Provincia di aver segnalato di chiedere quale opera complementare alla Nogara Mare la messa in sicurezza di Via Forlanini . 
E attendo di vedere  concretizzarsi la mozione comunale del 27 settembre 2011.

4 commenti:

  1. A casa mia "accordi di programma" e "tavoli di concerto" vengono detti "Aria fritta".
    Paolo C.

    RispondiElimina
  2. sbaglio o poco tempo fa ho letto nei giornali che un assessore aveva detto che sono la giunta del fare? ... finora hanno fatto solo feste in piazza. vanno bene anche quelle ma ora servono azioni concrete.
    compliemti Silvia e restimao in attesa di rivivere in pieno il Parco MAddalena.
    una mamma di Rovigo

    RispondiElimina
  3. La Giunta del Fare Festa de sicuro!
    Caino

    RispondiElimina
  4. Aggiungo che hanno fatto feste in piazza "fatte male", peraltro ... :)

    In ogni caso, ricordo anche altre vie pericolose di Grignano, per esempio Via Romana...... ;)


    Marco Brancalion

    RispondiElimina