Ma si poteva mica dargli un nome decente a questa discarica?
Domani il Consiglio comunale è chiamato a deliberare in merito all'operazione più grande mai messa in campo nell'ambito pubblico provinciale, per ammontare dei patrimoni aziendali coinvolti (Ecogest e ASM ambiente circa 10 milioni) e per comuni interessati (tutti e 50 comuni della provincia di Rovigo).
L'operazione riguarda la gestione dei rifiuti dalla raccolta allo smaltimento. Comporta la creazione di una nuova società che nasce dall'unione di Ecogest e ASM Ambiente (me raccomando con la denominazione , scegliamo bene ;) ) e i cui soci saranno il Comune di Rovigo al 67 % e il Consorzio RSU(formato dai 50 comuni della provincia) al 33 %. Dopo di che arriva il bello: secondo i decreti di Monti, in barba ai referendum, occorre far entrare un privato nella società almeno al 40 % e in particolare per la gestione della discarica . Questo comporterà dei risvolti per tutti noi , in termini economici (la TIA che saremo chiamati a versare), in termini di salute e ambiente.
La Taglietto O è full! Per questo, alcune forze politiche, stanno creando un panico ed un allarmismo secondo me ingiustificati : da studi condotti dalla provincia risulterebbe addirittura più conveniente conferire i nostri rifiuti in discarica "foresta" (direbbe mia nonna, cioè nel padovano) rispetto che gestire noi la discarica.
Ma in mezzo alla confusione generale, alla mancanza di nozioni tecniche, alla montagna di costosi pareri e consulenze, alle ripicche di una parte politica contro l'altra, permettetemi una battuta.
Venerdì 13 aprile , durante l'ultimo consiglio comunale, parlando della tariffa dell'acqua e della gestione di Polesine Acque, in mezzo al dibattito, è finalmente e stranamente intervenuto il sindaco Bruno Piva .
Silenzio assoluto in aula perchè gli interventi del sindaco sono centellinati . Il Sindaco ha testualmente detto :
" Voglio che l'acqua sia un bene comune che costi poco e che sia sempre...buona."
.....Indi per cui so qua che aspetto la dichiarazione del sindaco sui rifiuti !
Nessun commento:
Posta un commento