Le società partecipate sono società create dagli Enti locali (Comuni, Regioni) nate per offrire servizi ai cittadini o servizi ai comuni stessi.
E ' tornata alla ribalta in questi giorni la notizia che a inizio del mandato del sindaco di Roma Alemanno si sono assunte circa 2.000 persone nelle partecipate: inchiesta Parentopoli in Atac (la società del trasporto pubblico romano) con 850 assunzioni a chiamata diretta; e in Ama (la società che si occupa di raccogliere e smaltire i rifiuti della città) che imbarcò un migliaio di nuovi dipendenti sui 7mila totali.
Cioè avendo il blocco assunzioni per il Comune per legge, ci si era concentrati sulle società partecipate . Circa 2.000 persone scelte non si sa in base a quale criterio, che graveranno a tempo indeterminato sulla collettività, stipendi pagati attraverso i tributi locali e le bollette Tasi, gas, trasporti... servizi i cui costi per i cittadini non si abbassano mai.
Come si chiama questo?
Ai giudici la sentenza, di certo la parola corruzione nell'inchiesta è molto frequente.
Mentre tantissimi, compresa io, ultimamente abbiamo la tentazione del non voto, l'istinto di pancia di mandare a quel paese i soliti noti , ci sono molti individui che in cambio di un regalino non smetteranno mai di votare. Tanti fedelissimi dei vari politici vanno sempre a votare in cambio di qualcosa.
Anzi grazie all'astensionismo in aumento , eleggeranno pure chi vogliono loro.
Più la gente perbene si arrabbia e non va a votare, più chi controlla i voti regna con facilità promettendo ai disperati un lavoro.
Non è un fenomeno solamente romano.
E a Rovigo?
A Rovigo ci sono moltissimi dipendenti pubblici in Comune , in Provincia e molti nelle partecipate, in alcune il lavoro non manca in altre inizia a scarseggiare. Tutti devono lavorare al meglio, per cui bene la mobilità infragruppo promossa dal Commissario Ventrice.
E per il futuro ? Molto spesso la via dell’onestà è anche la più semplice e davanti agli occhi di tutti.
ZERO ASSUNZIONI IN COMUNE E NELLE PARTECIPATE
Assunzioni e corruzione sono come due poli di una calamita, si attraggono.

Nessun commento:
Posta un commento