Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

RISPONDETE A QUESTA DOMANDA


Rispondete a questa domanda : se aveste un figlio che cerca lavoro fareste carte false per ottenere per lui un posto in Comune o ad un call center?
Vorrei mettere subito in chiaro che oggi il dipendente pubblico è un privilegiato. Sì, anche quello da 1.200 euro netti al mese. Certo, sono tanti, e chi vive alla ricerca del consenso non può ammetterlo perché i dipendenti comunali votano tutti. Lo dico a malincuore. Purtroppo, oggi, con generazioni intere di disoccupati e quarantenni che non hanno mai visto un contratto a tempo indeterminato, professionisti con le partite Iva che fatturano 15mila euro lordi l'anno, artigiani e commercianti che lavorano in perdita per non chiudere, ebbene i dipendenti pubblici, “illicenziabilie” certi del posto, dei contributi, della pensione e di un orario tutt'altro che massacrante sono dei privilegiati. È triste, ma è così. Sicuramente subiscono stress  perché il merito non gli viene mai valorizzato. Non è dando briciole a tutti in parti uguali che si motivano i lavoratori.

Detto questo, a scanso di equivoci, il populismo vero è far passare me per quella che vuole rubare i sudati risparmi ai poveri dipendenti del comune di Rovigo. C'è stata un'ispezione del Ministero alla ragioneria. È stabilito che dirigenti e dipendenti hanno ottenuto salario accessorio in più. Salario accessorio, dello stipendio neanche discutiamo. I dirigenti hanno provato a difendere tutti. Il Ministero è rimasto inflessibile. Fine, non c'è nessun giudizio in sospeso. Non risulta alcuna altra autorità terza che si sia espressa in favore dei dirigenti. C'è la Corte dei conti, che stabilirà solo se, in aggiunta, c'è stato anche danno erariale. 

Faccio una domanda, se il giudizio fosse sospeso come mai ci sarebbe bisogno di un emendamento parlamentare del Pd? Ve lo dico io perché. Dipendenti pubblici e pensionati tengono in vita il sindacato, che non rappresenta chi è vittima della precarietà. Guai a chi li tocca. Perché nessuno sborsi 2 o 3mila euro sono disposti a far condonare anche il milione che dovrebbero restituire i dirigenti. Questa è l'Italia. Io dico di no. E non cerco applausi. 

Silvia Menon
Consigliere comunale

P.s. Se faccio un passo indietro....è per prendere la rincorsa!


Nessun commento:

Posta un commento