Cerca nel blog

venerdì 16 novembre 2012

La domanda dell'Adele

Adele è la mia mitica nonna di 90 anni. Ho dato il suo nome a mia figlia, per farvi capire quanto  la amo.
E' un personaggio chiave nella mia famiglia, un carattere dei migliori.
Stiamo guardando insieme il TG3 vari servizi politici, sulle primarie, sulla data del voto per le politiche e le regionali. Inquadrano pure il BB, che ormai gli manca solo i due tagli in parte alla bocca come quel pupazzo del ventriloquo, tanto sembra di plastica.
Io e mio zio a parlare del confronto su Sky, il giornalista che continua a dire PD PDL UDC....e lei candida che mi chiede "Silvia ma la democrazia come se ciamela adesso?"

Dopo qualche secondo ho capito, la democrazia era la Democrazia.
Cosa risponderle?
Dopo ponderazione delle varie risposte e tenendo conto della sua veneranda età ho detto:
Nonna la democrazia non esiste più.

1 commento:

  1. Sbagliato la "Democrazia" (quella che una volta era rappresentata dallo scudo crociato) esiste e come.
    Solo che ha assunto vari nomi: PD,PDL,IDV,LEGA ecc. ecc..
    Tanto che ormai all'elettore non è rimasta più scelta, il suo potere di scelta si limità all'estetica, nel senso che quando va a votare può scegliere il simbolo che più gli aggrada.....
    Tanto chi viene votato non lo può decidere (sono sempre gli stessi da 20 anni) e comunque a prescindere da chi andrà a sedere al parlamento su una cosa può scommettere che faranno solo gli interessi della casta.
    I vecchi partiti del dopoguerra almeno potevano contare su politici che erano anche figure di spicco della comunità, ormai diventano figure di spicco facendo i soldi con la politica.
    Permettemi "è uno schifo".
    Comunque di una cosa sono sicuro, bisogna sempre andare a votare perchè l'astensione gioca a favore di questo sistema, prima o poi arriverà qualcuno che darà inizio ad un cambiamento.
    Cordialità

    RispondiElimina