Cerca nel blog
mercoledì 26 settembre 2012
La Nostalgia e il vero Lusso
Trasferta a Padova oggi.
8.30 esco dall'autostrada uscita 8 , arrivo al parcheggio dell'Ospedale alle 9.30.
1 ora per fare forse 5/6 km!!!! (L'infermiera poi mi dirà che è la regola).
Parcheggio pienissimo trovo posto solo al piano -3 e un cartello grande con la scritta "Questo piano non è servito dall'ascensore" mi comunica che io , Dado e il passeggino abbiamo un problema. Grazie al signore che mi ha aiutato!
Dopo l'Ospedale, di corsa in P.zza Insurrezione dove divento socia di Banca Etica. (sono azionista! costo di 1 azione 55 €). Da molto tempo volevo fare parte di questa Banca che è riuscita con il suo successo a costringere tutti gli altri istituti bancari a creare dei fondi etici. In pratica moltissime persone hanno detto di volere una Banca che preferisce il microcredito . Questo è un estratto dal manifesto di Banca Etica
Obiettivo di Banca Etica è quello di far confluire risorse e fiducia verso quei progetti di cui la comunità civile ha bisogno per crescere, con la consapevolezza che l'opera di Banca Etica non resterà residuale solo se si permeeranno la società e le istituzioni politiche di cultura e regole diverse. Una finanza quindi non come strumento di standardizzazione, di spersonalizzazione e di disgregazione, ma come valorizzazione delle identità, delle differenze, delle relazioni interpersonali, dell'interazione solidale tra le persone, le imprese e le istituzioni che 'animano' il territorio, una finanza che diventa parte integrante nei processi di sviluppo locale.
Il clima è diverso anche nella filiale dove il gentilissimo Matteo ha saputo intrattenere anche Dado.
E la nostalgia del titolo? bhè tornando a casa sono incappata in un manifesto che pubblicizzava "La Fiera delle Parole" , manifestazione che faceva arrivare importanti autori, movimentando l'ambiente culturale cittadino e facendo arrivare tanti libro-turisti a Rovigo. Peccato però che la manifestazione ora si tiene a Padova e dalle foto della precedente annata, in sedi prestigiose.
Forse qualcuno la etichettava come manifestazione orientata verso una parte politica, ma qualunque sia il motivo che non ha reso possibile che la Fiera delle Parole continuasse a Rovigo, è un motivo sbagliato.
In tempi di ristrettezze per gli enti locali il Comune di Rovigo ha dato 15.000 € all'Automobil club per il passaggio della Mille Miglia in città, giustificandolo come evento eccezionale di promozione turistica della città.
A voi la scelta su quale promozione della città avreste preferito, la mia è chiara e limpida.
In ogni caso, Padova mi ha fatto ricordare il vero lusso, anzi l' impagabile nella mia vita:
io vado a lavorare a piedi.
http://www.bancaetica.com/Default.ep3
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

E vedrai che la Fiera delle Parole non sara' l'ultima cosa che perde Rovigo..... (la prossima e' il festival Ande Bali e Cante, secondo me) ........
RispondiElimina