Cerca nel blog
venerdì 17 gennaio 2014
Il Capitale umano
Il capitale umano è il parametro delle assicurazioni per stabilire i rimborsi in caso di morte. Comprende le tue conoscenze, abilità, quanto guadagni e anche le emozioni, quantità e qualità delle relazioni: tutto questo viene considerato, amalgamato e si traduce in una cifra monetaria. Un calcolo spietato .
In un paesotto della Brianza che finisce in "ate", eretto alle pendici di una collina una volta incredibilmente boscosa, un cameriere da catering neanche più giovane torna a casa a notte fonda con la sua bicicletta, chiuso tra il gelido freddo di una curva cieca e il sopravanzare spavaldo e sparato di un Suv che lo schiaccia lasciandolo agonizzante, vittima predestinata di un pirata anonimo.
Questo l'incipit da cui parte una storia che descrive un 'Italia distante e vicina, dove il cinismo e la falsità dominano le azioni di tutti. E dove, come al solito per Virzì, c'è comunque un briciolo di speranza, dato da una ragazza bellissima , che è autentica nonostante tutto. Tutto per ibadire che l'unica cosa che non ha prezzo è la verità e la genuinità della vita di tutti i giorni.
Fabrizio Bentivoglio interpreta il personaggio di Dino Ossola tipo unico di "scemo" che è in assoluto una delle migliori descrizioni di un certo italiano contemporaneo, col mito dei soldi facili e non sudati. E Fabrizio Gifuni sempre pieno di fascino con sta voce meravigliosa. La Bruni Tedeschi-donna senza una meta perfetta. La ragazza Matilde Gioli è sconvolgentemente identica ad Angelina Jolie anzi molto più bella.
L'amministratore comunale leghista con la cravatta verde e la suoneria di Va pensiero che per la rassegna teatrale propone di valorizzare la locale corale in dialetto me fa capottare dal ridere...
ROVIGATE!!!
Film da vedere
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento