Il Dirigente alle partecipate del Comune di Rovigo mi risponde oggi al quesito da me posto allegandomi un "Parere" della corte dei conti Lombardia.
Ero già a conoscenza del Parere della Corte dei Conti Lombardia pubblicato sul sole 24 ore.
Appunto per questo e’ necessaria una discussione, dato che sul tema si chiedono pareri .
In merito al parere della Corte dei Conti Regione Lombardia, dato su una srl, pubblicato a maggio sul Sole 24ore, come scritto nello stesso trattasi semplicemente di parere non vincolante, in quanto organi deputati a decidere sulla legittimità delle controversie societarie non sono certo le Corti dei Conti.
Di questo parere non è mai stato fatto cenno in Commissione dove tutta la delibera è arrivata come l’unica via possibile e , anzi, “dovuta” per legge.
Nel merito del Parere la Corte dei Conti Lombardia dice : è ammissibile l'amministratore unico anche per le società non strumentali , anche se questo va contro il tenore letterale dell'art. 4, questo perchè produce un risparmio di spesa (pagare 1 anzichè molti).
La Corte precisa che in tema di gestione amministrativa non è organo competente e che le decisioni e le responsabilità gravano sull'Ente locale.
Siamo di fronte ad un’interpretazione in base alla ratio che scardina e stravolge il testo dell’articolo: a questo punto tanto valeva avere un unico comma, invece sono stati distinti due commi per casi diversi società strumentale e NON.
Inoltre se il cda è di 3 membri anzichè di 1 il costo non sicuramente è inferiore, paradossalmente ! Questo perchè la norma consente la rimodulazione del compenso nel caso di un unico amministratore aumentandolo. Tutto da vedere è il compenso per i dirigenti che dipendenti dell'amministrazione che diventano consiglieri.
Ritengo che allegare un documento con il parere della corte dei conti di un'altra Regione non abbia risposto alla mia interrogazione. Se si chiedono pareri su norme dubbiose a livello nazionale , perchè a Rovigo sono tutti sicuri che si può avere l'amministratore unico?
Per la prima volta arriviamo per primi in Italia!
Nessun commento:
Posta un commento