Cerca nel blog

lunedì 17 giugno 2013

Contributo per asili nido e baby sitting


Pubblicato sul portale www.inps.it il bando per la presentazione da parte delle madri lavoratrici della domanda di accesso al contributo economico utilizzabile, in alternativa al congedo parentale, per il servizio di baby-sitting oppure per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati. La domanda deve essere presentata all'Inps, in via telematica, dalle ore 11,00 del giorno 1° luglio 2013 fino al giorno 10 luglio 2013.

La Legge n. 92 introduce in via sperimentale per gli anni 2013-2015 la possibilità per le lavoratrici di richiedere un contributo economico utilizzabile alternativamente:

- per il servizio di baby-sitting;
- per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati.
Il contributo per l’acquisto dei servizi per l’infanzia può essere richiesto in alternativa al congedo parentale ex art. 32 del T.U. n. 151 del 2001.
I benefici saranno riconosciuti nei limiti delle risorse economiche indicate dal Legislatore e sulla base di una graduatoria nazionale. A parità di indice ISEE verrà data priorità a chi ha presentato la domanda per primo.

Purtroppo la richiesta è sempre complicata, telematica ed è richiesto l'indice ISEE che tante storture genera! ma è meglio di niente.
La legge era stata voluta dal Ministro Fornero.



Nessun commento:

Posta un commento