....Polesana a Grignano. Più di 100 partecipanti in una notte di vento e pioggia.
Grignano non delude, MAI.
L'incontro ha visto come relatori Valentino Perlari e l'Arch. Costantini, e moderatore Don Giuseppe Mazzocco che ha introdotto la serata con un'affermazione " La nostra terra è il bene più prezioso che abbiamo e non possiamo violentarlo" .
La Rete dei Comitati per un altro Veneto è formata da volontari cittadini che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze( ci sono anche vari professionisti) per migliorare la gestione delle risorse pubbliche.
Parliamo infatti di soldi pubblici, dalle tasche dei cittadini, e di grandi infrastrutture, come le strade e autostrade, diventate il cavallo di battaglia del Senatore Galan ("Il Nordest sono io").
La crescita economica passa dal project financing, o forse il debito pubblico cresce con il project financing.
Ho toccato con mano nel Comune di Rovigo queste convenzioni di project financing, e so quanto delicate e sfavorevoli all'Ente si rivelano. Basti pensare alla richiesta di arbitrato avanzata dai costruttori del Polo Natatorio, che chiedono i danni per il ritardato trasferimento dell'ex piscina Baldetti. Una cifra immane, che anche se ridotta ad un 10% porterà i cittadini a mettere mano ai risparmi. E vai con l'IMU sempre al massimo.
Adesso tocca a Nogara-Curicchi Beach!
Ma chissà se le banche finanzieranno un'operazione del genere, chissas chissas chissas.
Ho molto apprezzato il richiamo fatto da Costantini alle dichiarazioni della Corte dei Conti :" Le società create dagli Enti locali in realtà si rivelano solo uno strumento per evitare la trasparenza e celare in molti casi il malaffare". In Veneto abbiamo il record di società che si occupano di appalti pubblici e impunite celano dati e numeri su come spendono i nostri soldi.
Come porre fine a tutto ciò?
Prima regola , un po' brutale, alzando il sedere dalla comoda poltrona di casa e dall'abbonamento alla pay tv, e partecipando alla gestione del bene pubblico.
Non significa sporcarsi , significa fare domande, prima di pagare e prima di sacrificare natura e salute. Significa partecipare ad una riunione come quella di ieri sera, d'accordo o no con i relatori, criticando o condividendo .
Significa essere vivi .
Grazie ai relatori, a Remo , a Renzo per la disponibilità, a Don Alessandro, a tutti i partecipanti.
Da parte mia, a chi mi chiede il silenzio, risponderò presto a gran voce.
Enjoy the silence , non il mio però.
Nessun commento:
Posta un commento