Cerca nel blog

venerdì 21 dicembre 2012

L'importante è partecipare


La persona a cui penso di più in questo momento così tumultuoso per me è Pietro.
Pietro è più intelligente di me.
Pietro non ha votato alle primarie, anche se gliel'ho chiesto molte volte a tavola.
E' mio fratello.
Vorrei solo dirgli dall'alto dei miei 4 anni in più di lui, di non sprecare mai l'occasione nella vita di dire la sua, anche esagerando , anche votando 3 domeniche di fila per eleggere il leader e forse 1 rappresentante rodigino a Roma.
Mai rinunciare a votare finchè ce ne è data la possibilità, cosa peraltro non scontata e coraggiosamente conquistata. Perchè svilire il voto, svilire l'opportunità di una scelta significa svilire l'essere umano stesso che si distingue dall'animale per la coscienza nel decidere.
Non è vero che nulla cambia. La storia siamo noi buon vecchio De  Gregori.
Le primarie del Partito Democratico,  massimo strumento appunto democratico, sono uniche nel panorama politico italiano. E di questo bisogna dare atto, e per questo è il PD che voterò a febbraio.
Ma se posso fare una critica,  hanno in sè un errore di fondo legato a questo momento storico  che vede nell'astensione il principale vincitore.
In questo momento, per me, occorreva rendere la partecipazione il più elevata possibile anche a discapito delle temute infiltrazioni, occorreva rischiare di più, occorreva più coraggio. 
Il segretario  del principale partito di centro sinistra, Bersani, ha citato come suo modello Papa Giovanni Paolo II, il Papa che disse "Non abbiate paura".
Il nostro, mio e tuo A.B., è Giacomo Matteotti.
E' il coraggio che ci ha messo Matteo Renzi che non scorderò mai, che a distanza di 3 mesi dalla partenza a Verona, ancora mi anima. E' nel  discorso di Matteo dopo la vittoria di Bersani che ho avuto la certezza , è il vero leader. E' il mio leader. Perchè non ha avuto paura.
Ed è proprio questo quello che ti voglio dire Pietro, non aver paura mai di partecipare e non impedire mai a nessuno, con sottili meccanismi, di partecipare. Perchè partecipare liberamente significa capire chi siamo .
Auguro un grande in bocca al lupo ai candidati Renziani di Rovigo, perchè conquistino più elettori possibile, perchè riescano a far partecipare anche chi non l'avrebbe mai fatto.
Questa è oggi la vera vittoria.
Un caloroso buon Natale a tutti i lettori del mio blog.

Nessun commento:

Posta un commento