MENON SILVIA – Consigliere Federico Frigato Sindaco:
Grazie, Presidente.
Io volevo riportare esigenze che sono emerse durante la Commissione Bilancio in cui abbiamo affrontato questa delibera, delle esigenze condivise non solo dai Consiglieri d’opposizione ma anche da quelli di maggioranza.
Il dialogo che c’è stato con la dottoressa Bravetti era di capire cosa si stava andando a vendere e nessuno aveva ben chiaro che cosa si vendeva, tant’è ricordo benissimo una battuta sulla stradina, sulla stradina che vede ogni giorno, che facciamo ogni giorno io e l’Assessore Bellinazzi per andare a prendere i figli all’asilo. Adesso vedo che vendiamo anche quella mentre in Commissione assolutamente non ci sono state date queste notizie.
A mia domanda specifica: “se oggi votiamo l’alienazione, ripasserà in discussione in Consiglio?” La risposta registrata è stata: “sicuramente ripasserà in Consiglio”. Anche questo non è vero.
Allora io chiedo, chiedo espressamente agli Uffici di non solo adeguarsi completamente alla normativa di Berlusconi e quindi fare il mero elenco delle opere da alienare ma anche di cercare di avere un po’ più di trasparenza non perché ci siano cose fatte male, le cose saranno fatte benissimo ma proprio per permettere a ognuno di fare il suo ruolo, il vostro è quello tecnico e il mio è quello di Consigliere, d’opposizione o di maggioranza ma nessuno vuole svilire questo ruolo e quindi quando vado a decidere voglio sapere su cosa decido.
Altra cosa che ho proposto personalmente in Commissione è stata il fatto che qui stiamo vendendo tre fazzoletti, tre giardinetti di terra e il bene che politicamente è, diciamo così, il più rilevante per il Comune di Rovigo, per quale motivo mettere insieme in un’unica delibera tre fazzoletti di tre privati ai quali non ho nulla in contrario nel cedere il terreno e Piazzale Di Vittorio che invece è qualcosa di politicamente rilevante? Mi è stato risposto che non è possibile fare due delibere con lo stesso titolo.
Allora io oggi, visto che non è possibile superare questo ostacolo tremendo di due delibere con lo stesso titolo, io oggi volevo chiedervi se è possibile votare per singole parti questa delibera.
Inoltre con riferimento al mero elenco, so che probabilmente mi direte che non è così, ma chiedevo al dirigente ingegnere Cavallaro se mi può spiegare come fa Casa Barotto a essere nel Piano delle alienazioni e contemporaneamente essere oggetto dei contratti di quartiere? Se me lo può spiegare, la ringrazio.
AVEZZU’ PAOLO – Presidente del Consiglio:
Allora, grazie, Consigliere Menon.
Risponde prima l’ingegnere Cavallaro e poi... Ah, il Sindaco poi? Allora sentiamo prima l’ingegnere Cavallaro. Prego, ingegnere.
Ing. CAVALLARO MICHELE – Dir. Opere Pubbliche, Ambiente e Sistemi Informativi:
La Consigliera Menon fa riferimento a quello che si è detto in Commissione consiliare, in Commissione consiliare non è che la risposta è stata quella che lei ha riferito, cioè quando si è detto che tutte queste aree facevano parte di un’unica delibera è una economia di atti che è palese, cioè non ha senso fare due delibere aventi lo stesso oggetto separate.
Questo non significa che si tratti di un prendere o lasciare, si è detto che poi il Consiglio è sovrano e può modificare le delibere a suo piacimento. È possibile intervenire sul contenuto della delibera per adeguarlo a quello che emerge nel corso della discussione.
Noi quando... L’Ufficio per principio quando ha da... un elenco di opere da mettere nell’elenco delle alienazioni fa sempre un’unica delibera, indipendentemente dal fatto che ce ne siano di piccole o di grandi è un unico elenco che viene portato tutto insieme. Ripeto, questo non significa che non possa essere discusso singolarmente ogni immobile e che possa essere deciso di inserirlo o non inserirlo, la facoltà di portare degli emendamenti è evidente.
AVEZZU’ PAOLO – Presidente del Consiglio:
Poi credo che una risposta Casa Barotto?
Ing. CAVALLARO MICHELE – Dir. Opere Pubbliche, Ambiente e Sistemi Informativi:
Per quanto riguarda Casa Barotto, allora, la necessità che aveva l’Amministrazione in questo momento era di inserire delle nuove... dei nuovi fabbricati nel Piano delle alienazioni, questo non significa che successivamente debbano essere alienati tutti, cioè la necessità era di avviare una procedura che poteva essere utile per apportare degli introiti alle casse comunali, quindi l’urgenza è quella di inserire questi fabbricati.
Dopodiché, tra l’altro, ci sarà il Piano alienazioni 2013 nel corso del quale eventualmente potranno essere riconfermate o stralciate delle posizioni, ogni volta si può... questo è facoltà della Giunta proporlo.
AVEZZU’ PAOLO – Presidente del Consiglio:
Qual è la precisa domanda a questo punto? Perché forse è sfuggita.
MENON SILVIA – Consigliere Federico Frigato Sindaco:
Allora, scusi Presidente, io ho chiesto esattamente innanzitutto su questa delibera che venga votata per parti...
AVEZZU’ PAOLO – Presidente del Consiglio:
Su quella le rispondo io, non spettava all’ingegnere Cavallaro.
MENON SILVIA – Consigliere Federico Frigato Sindaco:
Perfetto. E, seconda cosa, ho chiesto al dirigente come è possibile che nel mero elenco del Piano delle alienazioni che abbiamo previsto sia inserita Casa Barotto e contemporaneamente questa sia oggetto dei contratti di quartiere per i quali riceviamo dei finanziamenti? Grazie.
AVEZZU’ PAOLO – Presidente del Consiglio:
Allora, su questo punto risponde l’ingegnere Cavallaro, io rispondo sull’altra questione. Prego.
Ing. CAVALLARO MICHELE – Dir. Opere Pubbliche, Ambiente e Sistemi Informativi:
Quello che volevo dire è che Casa Barotto è inserita nel Piano delle alienazioni da tempo, cioè non è adesso che viene inserita, era già inserita.
Casa Barotto è entrata e uscita dai contratti di quartiere nel corso del tempo perché ci sono stati dei problemi adesso che non sto qua a enumerare, così come Piazzale Di Vittorio sono...
MENON SILVIA – Consigliere Federico Frigato Sindaco:
Adesso è dentro o fuori?
Ing. CAVALLARO MICHELE – Dir. Opere Pubbliche, Ambiente e Sistemi Informativi:
Attualmente è stato richiesto di reinserirla, però la... i contratti di quartiere sono oggetto di una concertazione con la Regione e col Ministero che è in divenire, non è ancora efficace al momento, cioè al momento c’è stata una... la Giunta ha chiesto di reinserirla però non è una posizione ufficiale.
Adesso non so se il Sindaco vuole a questo punto aggiungere, però era prematuro toglierla in questo momento.
Non so se questa spiegazione le è sufficiente però questo è quello che...
L'intero verbale del 29/11/2012 lo trovate sul sito del Comune di Rovigo

Non so se questa spiegazione è sufficiente????
RispondiEliminaQuale spiegazione?!
Bello sapere il livello di precisione con cui si prendono le decisioni.
Auguri.
ML