Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2012

Il Cancro


La corruzione è un cancro le cui metastasi si sono allargate in modo generalizzato.
Con queste parole si apre il dossier di Libera (Don Ciotti), Legambiente e Avviso Pubblico
Da leggere.
Sono snocciolate cifre e calcoli che indicano in 1.000 € pro capite la tassa occulta che ciascuno di noi paga per i corrotti.
Ma è molto di più. Non è vero che la corruzione è un reato senza vittime. Pensiamo solo alla sanità, al fatto che una tangente comporta che parte delle risorse vadano dirottate , ottenendo così dei servizi inferiori ed inefficienti, comportando così condanne a morte per i pazienti.
Pensiamo all'ambiente, molte inchieste delle procure si sono concentrate in questo campo (rifiuti, discariche) , e ancora una volta oltre a pagare  le nostre bollette TIA pagheremo anche in termini di salute.
Oltre ad essere considerato un reato senza vittime, la corruzione è pure un reato senza pene, perchè condanne sono pochissime. Ecco perchè occorre una legge anticorruzione . E ben venga la confisca dei beni ai corrotti come per i mafiosi.  Necessaria la pubblicazione dei fondi trasferiti ai partiti e di come questi fondi vengono  utilizzati. Trasparenza e Rigore. Non c'è più tempo per le discussioni infinite in Parlamento.
L'unico che ci guadagna è il sentimento dell'antipolitica, astio profondo e cieco verso chi è incapace di comprendere la realtà.

http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7141

Nessun commento:

Posta un commento