L'ultimo cda di Generali è finito sulla cronaca nazionale. E'stato sfiduciato l'amministratore delegato Perissinotto, al suo posto dovrebbe entrare Greco. Il cambio è stato fortemente voluto da Mediobanca e da Leonardo Del Vecchio.
Perchè un mio post su un fatto, così lontano dal mio quotidiano in Rovigo , che ha sconquassato il Leone di Trieste? Per due motivi.
Il primo , il dato di fatto : il 90 % dei cda delle principali società italiane (finanziarie e non) è composto dalle stesse persone. Stiamo parlando di massimo un centinaio di perfetti gentlemen con le cifre sulla camicia, che decidono la mattina sulla gestione della Pirelli, a pranzo discutono di un finanziamento in un cda di una delle principali banche italiane, e concludono la giornata nei salotti buoni.
Il secondo : ohi ohi ohi....sono stata scartata. Ebbene sì, appena uscita dall'università, mi hanno scartato dopo un colloquio alla McKinsey , società presso cui hanno lavorato quasi tutti quei 100 e da cui proviene anche Greco, il nuovo ad. Una vera fucina di futuri amministratori delegati e operazioni straordinarie.
Insomma è fortissimo il contributo di questa società alla realtà dell'economia italiana e mondiale.
Non sarò certo io, che non ho mai vissuto all'estero per più di un anno (questo è uno dei requisiti fondamentali per essere assunti), a risolvere i problemi dell'economia italiana.
Ma spero tanto, prima o poi , tornerà un Adriano Olivetti, anzi meglio ...viste le statistiche delle presenze femminili nei vari boards , meglio un 'Adriana.
Ciao Silvia!
RispondiEliminami daresti qualche info in + sul colloquio in mck?
devi fare il pst+ discussione business case + screening cv? funziona cosi? quanto tempo.
che domande ti hanno fatto?
Ti posso dire che mi avevano invitato all'università di Bologna, ma eravamo una quarantina, per accedere al colloquio occorrevano i famosi due anni all'estero che io non avevo. Forse le cose sono cambiate era il 2003....So vecia.
RispondiEliminaChe la forza sia con te! Ciao
ah credevo avessi fatto il colloquio... cmq grazie per la forza, ce ne vorrà tanta :)
RispondiEliminaciao!