Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2011

Consiglio n.3

Giorno 11 luglio . All'Ordine del giorno la discussione delle linee programmatiche del sindaco Bruno Piva.
Le linee programmatiche sono un documento in cui si esprime la volontà politica del sindaco, compito del consiglio comunale è discuterle, e  periodicamente vigilare sull'attuazione di tali linee.
Il mio breve intervento (la discussione in consiglio è durata 4 ore) è stato ribadire che essendo la rappresentante della lista civica Rovigo si ama, espressione diretta della società civile, sono rimasta delusa dal leggere un documento della "vecchia politica".  Nelle pagine firmate dal sindaco Piva, molte parole come "istituiremo un tavolo" "terremo conto della volontà dei cittadini" ma nessuna traccia delle scelte politiche future.
Ecco uno spezzone del capitolo Gestione delle risorse finanziarie :" Si deve perseguire l'obbiettivo di continuo miglioramento della programmazione finanziaria (ma dai!) attraverso un percorso che passi da una ricerca ampia delle risorse finanziarie compatibili con gli impieghi a cui devono essere destinte e correlate temporalmente ".....Ora  il fatto di perseguire un miglioramente mi sembra abbastanza incoraggiante anche se non originale ,quanti sono  i sindaci che perseguono un peggioramento nella gestione delle risorse? Il fatto poi che gli impieghi devono essere correlati alle risorse, questo è una regola dei bilanci degli enti locali  e nulla più.  Insomma una delle tante tautologie contenute nel documento (e quando ho detto tautologia in consiglio comunale più di qualcuno ha corrugato la fronte) . La tautologia è una frase vera di per sè ma priva di contenuto informativo, come dire "Lo zucchero è dolce".
Da ultimo ho concluso dicendo che l'art. 11 dello statuto comunale mi chiede di verificare l'attuazione delle linee programmatiche. Ma di fronte a generici intenti privi di contenuti concreti    come potrò controllare ?  L'attenzione sarà comunque massima    perchè anche se parlano in politichese  alla fine ci saranno dei risvolti nel quotidiano dei cittadini . 

Prosecuzione il giorno 12 (altre 4 ore! ) approvazione del rendiconto della precedente amministrazione e votazione delle 5 commissioni consigliari.
Tra le commissioni  consigliari faccio parte della commissione bilancio.

Per la cronaca Contiero( Lega Nord) (visto che all'ordine del giorno c'è l'approvazione del rendiconto) si  lancia in un confuso discorso di dare il disavanzo (che invece è un avanzo) di bilancio alle famiglie sane non a quelle strane, ma quelle sane formate da un uomo e una donna.....E' il terzo consiglio , gli argomenti sono sempre diversi ma lo spettacolo demagogico degli interventi di Contiero va sempre in replica uguale a se stesso, mi sto stancando . Ad un certo punto ho esclamato "ma queste sono affermazioni da Mein Kampf"......ma dagli sguardi mi sa che in pochi  l'hanno mai sentito.
Questo è la Lega, se ne ricordi il sindaco Piva.

Nessun commento:

Posta un commento