La coalizione di destra che sostiene il sindaco Piva non porterà in consiglio comunale neanche un consigliere donna. E verificando con le giunte passate (Avezzù, Merchiori) questo è l’unico dato costante: nessuna presenza femminile nel centro destra.
I dati riportati dai giornali , sulle preferenze ai candidati in casa Pdl, ci fanno capire che la priorità degli uomini Pdl è di dimostrare di essere l’uno più forte dell’altro (caratteristica comune a molte specie nel regno animale ). Non sarebbe stato più utile e rivoluzionario dare spazio e mettere in evidenza qualche figura femminile rinunciando al bottino dei voti?
Qualcuno ai vertici è corso ai ripari nominando una Vicesindaco e un assessore donna.
Dal lato opposto il Movimento 5 Stelle , che si fa portavoce del bisogno di trasparenza e onestà dei cittadini, schiera due determinate giovani donne, Furin e Businaro, il PD porta in consiglio l'esperienza di Nadia Romeo forte del primato dei voti, e la lista civica Federico Frigato-ROvigo Si Ama sarà rappresentata dalla sottoscritta.
Non si tratta di una gara a chi vanta più presenza femminile, ma di una riflessione sullo stato della parità tanto anelata.
Potremmo essere soddisfatte non perchè arrivate al potere grazie a conoscenze o a fratelli importanti, ma perchè i cittadini con il loro voto ci hanno dato fiducia e stima.
Saremo soddisfatte quando saremo elette non in forza di obblighi e quote ma perchè capaci di ridare ai cittadini la speranza di una buona politica.
Personalmente, come donna, la nascita dei miei due figli mi ha fatto capire, che mi dovevo mettere in gioco : noi mamme dobbiamo cercare di rendere la nostra realtà cittadina degna dei nostri figli; noi mamme vogliamo che la realtà che li accoglierà sia serena e piena di opportunità e non buia e piena di paura e diffidenza .
Se si parla di fare nuova politica diventa essenziale il contributo delle donne, capaci di conciliare la famiglia e la professione ( e ve lo dice una che stamattina appena sveglia ha preparato due bimbi, ha steso il bucato e ha scongelato il pollo per stasera e si è seduta in ufficio alle 9.00). Ma non dimentichiamoci che alla donna spettano compiti difficili e importanti: penso alle donne che devono affrontare le malattie di un famigliare o che (grazie al cielo!) aiutano a crescere i nipotini.
Alle donne che lavorano, alle donne che per essere parificate agli uomini devono dare il doppio, alle donne che amano, alle figlie , alle madri, alle nonne va il mio più tenace augurio di non mollare mai ! Rovigo si ama è per voi.
Nessun commento:
Posta un commento