Cerca nel blog

lunedì 30 settembre 2013

Achille Variati


Venerdì 27 settembre a Rovigo si è tenuto un dibattito dal titolo VIVRO' : il futuro della Provincia.
(VIVRO' è l'acronimo per VIcenza, VeRona, ROvigo i tre grandi comuni che stanno lavorando per dar vita ad un'area vasta).
Dell'argomento discutevano l'On. Diego Crivellari, il capogruppo provinciale PD Grotto, il capogruppo provinc. di Verona  Dalai  e il sindaco di Vicenza Achille Variati. Coordinati da Simone Biziato e Filippo Silvestri.

Sull'argomento non mi esprimo .
Ma in questa ultima giornata di IVA al 21 % grazie a Silvio, la riflessione sul sindaco di Vicenza è d'obbligo.
E' uno dei pochi che parla anche agli imprenditori ed è importantissimo non lasciare che diventi un tabù parlare di impresa. Non è argomento di Berlusconi, perchè l'unico a pesare come un macigno sulle nostre imprese è stato il suo Governo, troppo impegnato a difenderlo e promulgare decreti ad personam o ad Mediaset, anzichè fare gli interessi delle imprese e quindi di conseguenza dei lavoratori.

Parlare d'impresa significa però inserirla in un'idea politica, in uno spazio in cui responsabilità sociale e profitto trovano un'equilibrio.
Come non pensare alla Fabrica di Adriano Olivetti? E' ora di riprendere le idee e i fatti concreti realizzati dal grande imprenditore che era in anticipo di un secolo nella teoria d'impresa . Tra capitalismo e comunismo esiste una grandiosa strada, ben più alta delle altre, in cui un'impresa offre ai dipendenti spazi ricreativi, asili e possibilità di crescita umana.
Achille Variati parla alle imprese, va ai convegni di Unindustria e viene applaudito.
E' ora di finire con l'assioma Berlusconi=destra= impresa, perchè i primi a rimetterci sono stati gli imprenditori.

Nessun commento:

Posta un commento